2/22/16

Il Mio Splendido Migliore Amico - Recensionando

Eccoci a nessuno miei cari.
Come Prima Recensione di tutte, vorrei parlavi di una delle mie ossessioni più grandi di adesso, ovvero Il Mio Splendido Migliore Amico di A.G. Howard, il primo capitolo della saga #Splintered
Una fantastica rivisitazione del classico tanto amato di Carroll 'Alice nel Paese Delle Meraviglie'.

Alyssa Gardner ha un dono speciale, riesce a sentire i fiori e gli insetti parlare. Ma più che un dono è una maledizione, che colpisce le donne della sua famiglia da generazioni, iniziata ai tempi della sua antenata Alice Liddell, la bambina ispiratrice della famosa favola che porta il suo nome; facendole perdere il senno. Una ad una le donne della dinastia Liddell sono destinate a finire in ospedali psichiatrici o peggio.
Ma per Alyssa è ancora tutto in gioco finchè riesce ad ignorare i sussurri.
Ma sfortunatamente la malattia della madre comincia ad aggravarsi, ed è li che Alyssa viene a conoscenza di un'incredibile verità: il paese delle meraviglie esiste sul serio! Ma non quello tutto rosa e fiori descritto da Carroll, ma un luogo pullulante di creature mostruose e oscure; e per la nostra protagonista, l'unico modo per salvare sua madre, e se stessa, è quello di rimediare ai guai causati da Alice nel suo soggiorno in quel luogo oscuro e tetro. Ma la sua avventura sarà tutta in salita, tra oceani di lacrime, ore del tè soporifere, ed un serpentone spietato e assassino, Alyssa dovrà lottare contro il tempo e se stessa, accompagnata dal migliore amico e segreta cotta Jeb, e l'affascinante Morpheus, loro guida nel paese delle meraviglie, pur di spezzare finalmente la maledizione.

                                                                            ***

A questo libro è difficile trovare un difetto a mio parere! Lettura veloce, ambientazioni che catturano il lettore, trama per nulla banale, colpi di scena a go-go e, soprattutto, personaggi incredibilmente affascinanti!
Per il lettore diviene facilissimo ritrovarsi catapultato nel mondo descritto dalla Howard, talmente tanto che finendo di leggere si rimane disorientati di trovarsi in quello reale XD
Baggianate a parte, lo stile della Howard è molto scorrevole e piacevole, le descrizioni dettagliate ma per nulla appesantite, permettono un'immaginazione a 365° della bellissima cupezza di un sottomondo oscuro ma allo stesso tempo accattivante.
Ma l'ingrediente perfetto aggiunto sono i personaggi. La nostra eroina questa volta sa ciò che vuole e punta dritta alla sua meta, anche se molte tentazioni sono sul suo cammino, come l'affascinante Morpheus, tentatore e misterioso, che cercherà di mettere in dubbio tutto ciò in cui lei crede; con il suo Charme e il suo abbigliamento steampunk, sarà la figura più ammaliante dell'intero libro.
Ma se Morpheus è il diavolo tentatore, Jeb è il cavaliere dall'armatura scintillante pronto a gettarsi da un dirupo pur di salvare la nostra giovane Alyssa. Un bravo ragazzo con l'amore per l'arte e uno stile punk, anche se un passato violento lo accompagna, è il punto di riferimento della nostra protagonista, ed è di una dolcezza innegabile. Il triangolo amoroso sarà inevitabile a questo punto, ma la nostra eroina sa esattamente dove punta il suo cuore; e nella sua testa c'è un solo obbiettivo: salvare sua madre e spezzare la maledizione.
Riuscirà Alyssa a superare le prove che la attendono? il suo cuore vacillerà o la sua scelta rimarrà la stessa? e soprattutto: riuscirà a sopravvivere?



Non vi resta che leggerlo per saperlo!
                                 
                                                             Arrivederci a nessuno miei cari!

Nessun commento:

Posta un commento

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3