5/04/21

La Signora Della Neve - Recensionando Racconti



Buongiorno a Nessuno miei cari!
E ben tornati con un nuovo appuntamento di Recensionando!
Scusate l’assenza degli ultimi giorni, ma la mia mole di lavoro e d’asma mi hanno messo k.o.
Ma torniamo carichi carichi con un appuntamento speciale questa volta, perché come avrete intuito dal titolo, parleremo di un racconto davvero interessante e intenso, che mi ha davvero catturato.
Sto parlando della “Signora Della Neve” di Ilaria Vecchietti, pubblicato nella raccolta intitolata “Novelle Giapponesi” editata dalla Idrovolante Editore, e che potrete trovare su Amazon, anche in formato Ebook.
Autrice da voi probabilmente già conosciuta per le sue precedenti pubblicazioni, come il romanzo “L’imperatrice della tredicesima terra” oppure “L’isola dei demoni”, il primo pubblicato con l’Aletti Editore, mentre il secondo è un’opera in Self publishing che potete trovare su Amazon.
Ma non temete, potete trovare tutte le altre sue pubblicazioni o racconti sul suo Blog Buona Lettura, alla sezione dedicata!

Titolo: Novelle Gioapponesi
Editore: Idrovolante
Pagine: 240
Prezzo: 19,00






Tornando a noi, la meravigliosa novella, già pubblicato in una raccolta, narra le vicende di un Samurai, i guerrieri dell’antico Giappone, che, pur di salvare il suo Daimyo, ovvero il suo signore feudale, parte alla ricerca di una Signora della neve, creatura che si narri sia capace di sciogliere il ghiaccio dentro l’animo umano.
Ma nel suo viaggio apparentemente infruttuoso, farà un incontro forse capace di cambiare le sorti della sua impresa.
Un racconto che mi ha davvero catturato, non solo per la sua ambientazione, che da buona amante della cultura Giapponese, ho adorato rivivere e immergermici, ma anche per la sua profondità di argomenti, e per la sua brillante conoscenza del paese e degli usi e costumi, talmente ben descritti
da farmi immergere totalmente nella lettura.
Ammetto che è stato il mio primo racconto, per cui un plauso ancora più grande alla nostra scrittrice, per la sua abilità nel trasmettere così tanto riuscendo a condensare il tutto in così poche righe, un talento davvero incredibile a mio parere, perché non è davvero semplice riuscire a raggruppare tanto da dire o da trasmettere, in davvero poche pagine, riuscendo però ad ammaliarti, molto di più che alcuni romanzi lunghi centinaia e centinaia di pagine, che al giorno d’oggi ancora mi chiedo
come possano essere pubblicati.
Una storia davvero avvincente ma a tratti delicata, che riesce però a dare molto e che lascia con la voglia di saperne addirittura di più, con personaggi ben definiti e interessanti, oltre che come avrete capito dal mio entusiasmo, un’ambientazione meravigliosa e immersiva, che quasi vi farà sentire i profumi dei cipressi, o il gelo della neve ai piedi del monte Fuji.
Per cui, una lettura consigliatissima, per chiunque
abbia voglia di cambiare aria dalle solite storie trite e ritrite, e dalle classiche ambientazioni occidentali a cui oramai siamo tutti abituati, e che oramai conosciamo quasi a menadito.
E se come me, apprezzate la cultura Giapponese e le sue delicatezze, non potrete fare a meno, che innamorarvene perdutamente, e sperare prima o poi, di poter visitare questo paese così ricco e pieno di meraviglie.

 

 

                                                  Alla prossima recensione miei Cari!

2 commenti:

  1. Grazie ancora tantissimo per le belle parole, sono felicissima che il mio racconto ti sia piaciuto.
    Grazie di cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Anzi, grazie mille a te per l'opportunità di recensirlo, e ancora complimenti per il racconto,é davvero meraviglioso!

      Elimina

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3