4/03/21

Serie Tv Addicted #5 - Spinning Out




Salve a Nessuno miei Cari!
Sorpresa!
Ben tornati con un nuovo appuntamento videoludico, a distanza ravvicinata!
Oggi vorrei proporvi una serie di solo dieci puntate, perché purtroppo, non è stata rinnovata da Netflix per una seconda stagione, ma che personalmente, ho trovato davvero strepitosa, nonostante tratti delle tematiche abbastanza forti.
Sto parlando di “Spinning Out” il Drama prodotto e creato da Samantha Stratton e distribuita da Netflix, nel quale il pattinaggio artistico, la fa da padrone.

La storia infatti, tratta le vicende di Kat Baker, una giovane promessa del pattinaggio, destinata ad arrivare sino alle Olimpiadi, se non fosse che, durante una gara, una brutta caduta dovuta a un salto, le procurerà un grave infortunio che la porterà ad abbandonare la sua carriera da solista, e provare a dedicarsi all’insegnamento.
Anche quello però, non sarà un traguardo facile, perché la messa in contrapposizione con sua sorella minore Serena, attuale promessa del ghiaccio, non

farà altro che alimentare il disagio di Kat e la sua voglia di riscatto.
E la sua occasione arriva proprio grazie a Justin Davis, pattinatore di coppia provetto, poco simpatico alla ragazza, la cui però compagna infortunata, lo lascerà nei guai in vista dei prossimi campionati e successivi giochi olimpici.
I due quindi, si ritroveranno a far coppia pur di raggiungere lo stesso, obbiettivo: arrivare alle

Olimpiadi.
Per quanto raccontata così, possa sembrare la classica storiella d’amore e di riscatto che si può trovare anche nei più banali film in fascia pomeridiana per bambini, vi garantisco che non è assolutamente così.
Perché Kat, deve fare i conti non solo con il suo trauma, ma anche con il disturbo bipolare di cui soffre, che le porta gravi squilibri, se non adeguatamente medicato, e da una forma pressante

di autolesionismo, che la aiuta un minimo a mantenere la lucidità che spesso tende a perdere, a volte proprio a causa della mancanza delle medicine.
Un Drama duro e crudo, che tratta la realtà del bipolarismo con una lucidità e chiarezza davvero interessanti, portando a galla una branchia di malattie psicologiche, poco affrontate solitamente in tv, ma che in questi anni, specialmente dopo vari Serial capostipite, hanno cominciato a esaminare questi disturbi e malesseri, che fanno davvero riflettere, oltre che dare un senso di profondità in più all’opera.
L’autolesionismo poi è un tratto nel serial, che viene ricondotto al disturbo, che sembra però avere
origini più profonde, e che sembra essere un problema sempre più radicato, trai giovani d’oggi, oramai incapaci di esprimersi appieno a parole, per paura di qualsivoglia giudizio o condanna da parte dei coetanei, e che finiscono quindi per sfogare tutto il dolore interno, nella forma più brutale che possano trovare, credendo ingenuamente che, un taglio, un morso, una bruciatura, sia in grado estirpare, purificare, o far sgorgare via, il dolore accecante che provano in quel momento.

E la nostra Kat, ci annega dentro a quel dolore, fino a che, toccato il fondo, ne comincerà a riemergere, grazie anche all’aiuto delle persone a lei più care, che sono spesso e volentieri la cura migliore a questo genere di disturbi o malattie.
Non senza ovviamente incorre a ostacoli e problemi, durante il suo percorso.
Un serial per me davvero di ottima qualità, e mi dispiacque davvero molto quando Netflix annunciò la sua cancellazione, lasciando un piccolo buchino nel mio cuore.
Ma non per questo, non intendo non proporvela, perché credo fermamente sia un prodotto che valga la pena vedere, per quanto possa a tratti, essere pesante, per quanto tratti argomenti delicati, e sono
davvero felice di poter aver avuto il piacere di inserirlo in libreria.   
Per questo ho voluto parlarvene ugualmente, e spero che anche voi, possiate dargli uno sguardo, nonostante sia oramai conclusa, prima che magari decidano di toglierla per far spazio a un nuovo e più fresco prodotto.
Detto ciò, se avete piacere, vi lascio alla visone di questo Drama a mio parere davvero interessante e profondo.

 

                                                     Buona visione Miei Cari!

Nessun commento:

Posta un commento

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3