Avete presente quel momento in cui vi alzate la mattina e pensate ' Che bello non si va al lavoro!'?
Io no.
Lavora sabato e domenica, con la pioggia e con il
sole, e deve sempre essere sorridente.
Quello che non sapete è che dietro il sorriso che
siamo costrette ad indossare c'è un genuino stupore verso il genere umano, ed
in molti casi un istinto omicida represso.
Non perché lavoriamo spesso su turnazioni, e
neanche perché ci tocca lavorare tutte le feste.
Ma perché lavoriamo con il regno animale nella
sua forma più grezza.
Se un cliente ti ringrazia e ti saluta, ci rimani
talmente male, che passi la giornata a chiederti se sia di un altro pianeta.
Se un cliente è gentile con te, ti domandi se
sotto sotto è perché sta cercando di avere qualche sconto in
più.
più.
Insomma, quel piccolo, ristretto, e quasi inesistente
gruppo di persone gentili c'è ancora a questo mondo, ma sono perle talmente
rare che quando le trovi non le riconosci.
Oppure è più semplice venire a scoprire che anche
loro in qualche modo hanno a che fare con la razza umana e allora legate come
foste amici da vent'anni.
E questo provoca disagio nel cliente medio, che
si sente scartato come la caramella che ha rubato dal suo pacchetto aperto nel
carrello e che ti passa con noncuranza, facendo poi cadere tutte le caramelle
sul nastro, e bloccando mezza coda.
sul nastro, e bloccando mezza coda.
E li vedi rosicare perché vorrebbero anche loro
far parte della conversazione, si intrufolano anche spesso nel discorso, magari
con qualche battuta stupida che non fa altro che innervosire la povera commessa
già stenuata.
La razza umana è così difficile da accontentare.
Se si sposta un prodotto non va bene perché poi
non lo trovano più (in realtà non hanno solamente voglia di cercarlo).
Se chiedono un’informazione e non rispondi subito
perché stai lavorando non va bene, perché li hai fatti aspettare.
Se non sai rispondere alle loro domande assurde
della serie "In questo Yogurt c'è lo zucchero?" o "Lo
strutto c'è in tutti i prodotti?" e ancora " Perché non avete più roba vegana?" non va bene, perché devi essere onnisciente.
strutto c'è in tutti i prodotti?" e ancora " Perché non avete più roba vegana?" non va bene, perché devi essere onnisciente.
Se apri cassa non va bene.
Se chiudi cassa non va bene.
Se vai in pausa, per carità divina fuggi, oppure
passerai il tuo tempo assillata da domande e ti ritroverai a mangiare disperata
tra gli scaffali.
Eppure, tornano sempre, nonostante per loro tu
sia sbagliata o incapace, sono sempre li.
E tu puntualmente ti stampi un sorriso di
circostanza addosso e cominci il tuo turno di lavoro, sperando che in quella
marea umana, almeno qualcuno sia dalla tua parte.
E quando succede, ci manca poco che gli offri da
bere e lo fai accomodare vicino a te per scambiarsi i propri disagi.
E quanta santa pazienza dobbiamo avere ogni
volta.
Perché la frase "Il cliente ha sempre
ragione" oramai non si applica più, e noi piccoli disagi ambulanti, siamo
esauriti come pochi.
Se provate a chiedere ad una cassiera se fosse
così anche prima di cominciare a lavorare con il pubblico, sappiate che la
risposta è sempre la stessa.
"No, prima ero più allegra e solare. Ora
vorrei fare l'eremita."
Ma non temete, arriverà il giorno in cui noi
saremo i clienti e loro i lavoratori, e sarà il giorno più bello di sempre!
Perché si sa, una cassiera non dimentica mai.
A meno che non siate come me.
Io manco mi ricordo che ho mangiato per cena,
figuriamoci la faccia di tutti i clienti che vedo!
Quanta pazienza
ci vuole XD
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“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3