3/23/21

The Glittering Court - Recensionando

 

Buongiorno a Nessuno Carissimi!!

Eccoci qui, di nuovo in pista con una recensioncina fresca fresca!

Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha parecchio intrigato, una storia di altri tempi ma decisamente avvincente.

Si tratta di “The Glittering Court” di Richelle Mead, il primo della sua trilogia, pubblicato da Edizioni LSWR, una nuova casa editrice tutta Made in Italy.

 

Titolo: The Glittering Court

Autore: Richelle Mead

Casa Editrice: Edizioni LSWR

Prezzo: 16,90

Pagine: 438


 

 

Trama:

 

 

 

“Nella lussuosa e sfavillante terra di Osfrid, La contessa di Rothford non trova pace.

Costretta in un matrimonio combinato che non riesce ad accettare, prende così la drastica decisione di fuggire ad Adoria, il nuovo mondo, una terra in piena fase di scoperta e piena di ricchezze.

Per farlo però, sarà costretta a fingersi una cameriera di nome Adelaide, ed unirsi così alla Corte Scintillante, Una scuola che trasforma le ragazze di ceto più basso in raffinate signore, destinate a sposare poi i potenti magnati che abitano il nuovo mondo.

Tra tutte, Adelaide riesce a distinguersi non solo per le proprie raffinate abilità, ma anche per la sua capacità di fare le amicizie più disparate, tra cui l’impetuosa Tamsin, e la profuga sirminicana Mira.

Ma se a queste e a molti altri riesce a nasconder la sua identità, Adelaide verrà ben presto scoperta da Cedric Thorn, l’affascinante figlio del ricco proprietario della Corte.

Ma come per un scherzo del destino, anche Adelaide scopre il segreto di Cedric, ed elaborano così entrambi un piano, in modo da riuscire a trarre vantaggio dalle similari bugie.

Ben presto però le cose cominceranno a farsi difficili, e a complicare le cose maggiormente subentrerà anche la grande attrazione che provano l’uno nei confronti dell’altra.

Perché se sbocciasse l’amore, lo scandalo alla Corte li renderebbe due reietti, costretti in terre selvagge….

Riusciranno infine a scampare a questo vero, enorme pericolo?.


                                                                         ***                                                                         

 

 Un romanzo avvincente e pieno di colpi di scena, veniamo catapultati in un nuovo mondo, ma molto simile al nostro diciannovesimo secolo, dove il mondo è ancora diviso in classi sociali.

Dove le donne sono considerate un mero soprammobile che gli uomini si dilettano a sfoggiare, e dove questi ultimi occupano tutti i posti di potere al mondo.

Anche se, come sempre, a farla da padroni sono sempre i soldi, e chiunque ne possieda di più.

In una società nascente come questa, vive la nostra Contessa, costretta in un matrimonio di fortuna con un cugino alla lontana, dato che il suo titolo è tutto ciò che le rimane.

Ma essendo una donna forte e caparbia, dalla lingua lunga, come direbbero molti uomini, la nostra


contessa, anche se ben consapevole che alla fine avrebbe dovuto cedere a un matrimonio di convenienza, non riesce proprio ad accettare di essere costretta a sposare il cugino che tanto mal sopporta, ma nonostante tutto continua a pianificare le nozze, finché una via di fuga le si presenta su un piatto d’argento.

Una delle sue fidate cameriere, Adelaide, è stata scelta per far parte della Corte Scintillante e partire così per Adoria, il nuovo continente abitato da pericoli ed immense ricchezze.


Ma la poverina non vuole lasciare la sua terra natia.

Ed è allora che la nostra Contessa escogita il piano.

Prendere il posto della sua Cameriera e partire all’avventura.

Non sa ovviamente quanti pericoli e prove dovrà affrontare, ma lungo il suo cammino, troverà un alleato prezioso.

Cedric Thorn, infatti, si rivela una risorsa preziosa per la sua sopravvivenza all’interno della corte, specialmente perché conoscitore del suo segreto. Ma anche le sue nuove amiche, la rossa Tamsin e la sirminicana Mira, saranno elementi importanti per lei in questa nuova avventura, piena di emozioni, intrighi, colpi di scena e romanticismo.

Un romanzo dall’aria antica, così diverso dalle solite storie d’amore moderne, che porta finalmente una boccata d’aria fresca alla solita routine e nel solito schema dei libri di ultima generazione.


Scritto in prima persona, possiamo goderci il viaggio immergendoci interamente nella vita e nei pensieri della nostra Adelaide, scoprendola così una donna caparbia, con una voglia di indipendenza pericolosa per un epoca in cui le donne non erano altro che merce di scambio a volte.

La sua scrittura scorrevole poi permette di divorare il romanzo in davvero poco tempo, visto e considerato il numero infinito di avvenimenti e colpi di scena


in susseguirsi, che non danno un attimo di tregua.

Per cui, omaggio a questo libro dall’anima antica, appassionante e affascinante, che ci riporta indietro nel tempo, ma ci fa anche viaggiare in un nuovo intero mondo, scoprire nuove religioni e culture, e ammirare nuovi scenari, sia lussuosi che aridi e verdeggianti. 

Per cui se avete voglia di un’avventura emozionante e piena di soprese, questa è certamente quella che fa per voi!




                                                                         Alla prossima Recensione Miei Cari!

Nessun commento:

Posta un commento

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3