2/10/25

Non ci sono Angeli all'Inferno - Recensionando

Salve a tutti Carissimi!
E ben tornati con un nuovo appuntamento libroso!
Oggi volevo parlarvi di un libro che mi ha letteralmente fatta innamorare, anche questo scoperto per caso con un trend su TikTok, e mai stata più felice di aver fatto la scelta di acquistarlo!
Si tratta di “Non ci sono Angeli all’Inferno – The Words” di Ashley Jade e pubblicato dalla Newton Compton.

 

 
Titolo: Non ci sono Angeli all’Inferno – The Words
Autrice: Ashley Jade
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 507
Prezzo: 12,90


  

Trama:

 
“Il primissimo incontro tra Lennon e Phoenix avviene tra i banchi di scuola.
Lei la nerd della classe eccelle in tutte le materie tranne nel fare amicizia.
Lui è il bad boy della scuola, con un talento fuori dalla norma per la musica.
Così diversi; eppure, così in sintonia grazie alle mote cose che li accomunano, i due stringono un’insolita amicizia, che sembra sbocciare in qualcosa di più profondo. Tuttavia, quando gli si presenta l’occasione di sfondare davvero nel mondo della musica, Phoenix prende una decisione che lo porterà ad abbandonare tutto, inclusa Lennon.
Mai avrebbe pensato però, quattro anni dopo, che proprio la ragazza sarebbe stata chiamata a fargli da assistente, durante un tour di otto settimane.
Lennon riuscirà a mettere da parte il passato e a donare il suo cuore alla rockstar ribelle?”
 

 

***

 
 

Che dirvi, questo libro non è una semplice lettura.
È un’avventura, un’esperienza, un viaggio, una sensazione, un pezzo della vita di ognuno di noi.
È spettacolare.
Tratta dei temi di un’attualità disarmante come la Dislessia, il bullismo, l’obesità, gli abusi domestici, il lutto e chi più ne ha più ne metta, ma lo fa con una verità e delicatezza che immedesimano il lettore in maniera completa.
Ed il fatto che siano proprio i nostri protagonisti a vivere tutto questo colpisce ancora di
più.
Perché Lennon Michael non è mai stata una ragazza filiforme.
E per quanto abbia sempre dimostrato al mondo intero di fregarsene degli insulti di Sabrina, la reginetta della scuola, e di tutte le persone cattive a scuola, in realtà quelle parole ce le ha scavate nell’anima.
“Grassa” “Cicciona” “Scrofa” …questi sono solo alcuni degli epiteti con cui la giovane viene additata ogni giorno, tanto da farla diventare lo zimbello della scuola, non solo l’emarginata senza amici.
Ma Lennon ha un grande dono per la musica, esattamente come suo padre un grande compositore musicale richiesto dai più grandi cantanti rock, e l’unico genitore rimastole dopo che sua madre morì dandola alla luce.
Ma lei è troppo insicura per condividere le sue canzoni segrete con il padre, la paura di essere un fallimento è troppa e anche questo suo talento viene accantonato insieme alla sua voce meravigliosa, in quell’angolo di cuore che lei tiene per sé, inaccessibile a chiunque.
Fino al suo arrivo.
Phoenix Walker è considerato l’apoteosi del cattivo ragazzo.
Arrogante, inquietante, pieno di sé e donnaiolo incallito, non si fa problemi a prendersi ciò che vuole.
Ma le ragazze da una botta e via, la scuola, e tutto il resto non gli importano.
Lui vuole solo riuscire a fuggire da quel padre alcolizzato ed abusivo che non riesce più a sopportare.
Vuole finalmente scappare da quella realtà fatta di fame e una nicchia per dormire nel garage del suo migliore amico Storm, per riuscire a realizzare il suo sogno: diventare una Rockstar.
Ma sembra tutto impossibile se non riuscirà a prendere il diploma, e questo è un vero problema per lui.
Fino a che nella sua vita appare una tutor che per la prima volta, sembra veramente avere a cuore il suo futuro, e che farà di tutto per aiutarlo.
Ed è così che Lennon e Phoenix, instaurano un’amicizia vera, di quelle che non chiedono
nulla in cambio.
Perché Lennon lo sa che i ragazzi come Phoenix non guardano le ragazze come lei.
Ma Phoenix non riesce a capacitarsi come qualcuno possa tenere a lui, tantomeno la piccola Michael che l’ha sempre guardato da lontano senza farsi avanti.
In più lei non è il suo tipo.
Eppure, lei è l’unica ad accorgersi della sua Dislessia, e ad aiutarlo ad ottenere il tanto agognato diploma.
Quello che però entrambi non avevano messo in conto, è la chimica tra i due, che li porta per un attimo, ad essere qualcosa che non si sarebbero mai immaginati.
Ma in una notte tutto cambia, perché Phoenix è messo davanti ad una scelta: realizzare il suo sogno, oppure vivere di speranze con Lennon.
E tutto va a rotoli.
Ma quattro anni dopo, mentre la vita dei due viene scombussolata dagli avvenimenti più disparati, il destino li rimette uno di fronte all’altra, ed i due saranno costretti a fare i conti non solo con i fantasmi del passato, ma anche con i loro sentimenti repressi.
Cosa succederà?
Semplice, vi innamorerete, vi arrabbierete, vi commuoverete, urlerete, vi scioglierete evorreste che questo libro non finisse mai.
Perché tutte noi siamo Lennon, con i nostri demoni interni che mai si placano e costantemente sottoposte al giudizio di una società per nulla clemente se non sei una determinata taglia.
Ma come lei, dobbiamo rimboccarci le maniche ed abbattere il muro degli stereotipi che ci fa dubitare di noi stesse, perché la bellezza siamo noi, e se vogliamo cambiare, o rimanere uguali, dipende solo ed esclusivamente da noi stesse.
E tutti sono un poco Phoenix, perché la paura di essere giudicato stupido per un disturbo dell’apprendimento che oramai almeno la gran parte della popolazione mondiale ha sviluppato, è una verità amara.
Una paura irrazionale che lo porta ad avere un sacco di problemi per cercare di nascondere questa condizione, che lo penalizza in un sacco di occasioni, ma che con i giusti strumenti lo aiuta a vivere normalmente.
Ma nonostante non ci sia bisogno di provare vergogna per una cosa del genere, il genere umano è cattivo e ignorante, e farò di tutto per colpire dove fa più male.
Siamo noi a dover fare delle nostre debolezze, un punto di forza, e zittire quella massa di pecore con un bel “al diavolo la perfezione perché è noiosa!”.
Ed ho amato alla follia questo libro per come riesce a far capire bene questi concetti.
Spicy e pieno di avvenimenti, questo romanzo è una lettura meravigliosa, un concentrato di momenti hot e momenti di riflessione, in un crescendo di colpi di scena e momenti di scioglievolezza immensi.
Insomma, recuperatelo ASSOLUTAMENTE!
Scorrevole e divertente, vediamo alternarsi il POV di entrambi, immedesimandoci in ogni occasione e amando ogni momento.
Meraviglioso è riduttivo.
In più è un volume autoconclusivo per cui non dovete piangere e strepitare per un seguito (anche se giuro che lo vorrei) perché la storia ha la sua degna conclusione.
Un’ultima cosa che mi è piaciuta molto è anche il fatto di affezionarti a bomba dei personaggi secondari!
Vi giuro, Storm for President!
Comunque, dopo quella che sembra a metà una lettera d’amore e a metà un discorso motivazionale, spero che queste mie parole possano spingervi a dare un’occhiata a questo spettacolo.
Perché vi giuro che ne vale la pena!
Detto questo, corro ad iniziare un’altra serie, prima di ossessionarmi su questo libro ancora di più!
Fatemi sapere se l’avete già letto, e se si cosa vi è piaciuto di più!

 

 

                                             Un abbraccio a Nessuno Carissimi!

Nessun commento:

Posta un commento

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3