6/09/18

The Selection - Recensionando


Salve a Nessuno Miei Cari ^^
Oggi torniamo con una nuova recensione ^^
Volevo presentarvi il primo libro di una trilogia che mi ha davvero incantato, e non solo per i suoi balli da favola!
Parlo di ‘The Selection’ di Kiera Kass pubblicato dalla casa editrice Sperling&Kupfer.

Titolo: The Selection
Autore: Kiera Kass
Casa Editrice: Sperling&Kupfer
Prezzo: 17,90
Pagine: 273

Trama:

Molti anni dopo la quarta guerra mondiale, in un paese lontano, devastato dalla fame e dalla miseria,  l’erede al trono sceglie la proprio moglie tramite uno spettacolare reality show.
Così “La Selezione” diventa l’opportunità di una vita, a cui però solo 35 ragazze potranno partecipare, e cercare così di sfuggire ad un destino fatto di povertà e lavoro distruttivo, oltre al privilegio di provare a conquistare il bellissimo principe Maxon, e vivere un’autentica favola, fatta di balli, vestiti meravigliosi e ricchezze.
Ma per America Singer è un incubo. 
A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe fare è dover abbandonare la sua casa per essere buttata in mezzo ad una crudele competizione e costretta a dover vivere in un palazzo a lei sconosciuto, in nome di una corona, e soprattutto di un uomo, che lei non desidera affatto.
L’unico suo sogno è sposare il suo Aspen, amico di una vita, ed ora amore segreto corrisposto. 
Lui è coraggioso e irrequieto, bellissimo, ma di un’estrazione sociale più bassa della sua. 
Ma nulla potrà mai far cambiare idea ad America, almeno fin quando non incontrerà Maxon, e lui si dimostrerà quanto mai diverso da quello che lei si aspettava….

     ***     

Un romanzo distopico davvero avvincente, un perfetto mix di storia d’amore e di avventura.
La lettura scorrevole ed intrigante riesce a risucchiare il lettore in un vortice, dal quale si riesce ad uscire solo arrivati all’ultima pagina ……..della trilogia ovviamente XD
I personaggi affascinanti, riescono ad incantare il lettore, mettendolo davanti alle stesse difficili scelte che incontra America, una protagonista forte, che sa esattamente cosa vuole dalla vita.
Ma vedrà i suoi piani andare a monte quando la selezione incomberà su di lei, gettandola in un mondo di competizione per la quale lei non è assolutamente portata.
America farà di tutto per rimanerne ai margini, ma la selezione, e soprattutto l’intrigante e sempre gentile Maxon, la faranno inevitabilmente capitolare.
Come sempre abbiamo due forti figure maschili alla quale non si può dire di no, specialmente se parliamo di scelta, ci scontriamo con due caratteri totalmente opposti.
Maxon è un ragazzo educato e cortese, schivo a volte, ma sempre solare, cresciuto da vero principe dai modi impeccabili, un poco rigido a primo acchito, ma dolcissimo come nessun altro.
Aspen invece è più un uragano, passionale e aggressivo, un lavoratore instancabile che farebbe di tutto per America e per la sua famiglia, ma dal temperamento infuocato e spesso irragionevole.
La scelta per America sarà molto difficile.
In questo romanzo, in cui la storia d’amore la fa da padrone, troviamo però in sottofondo lo specchio di un paese che soffre, e che viene distratto con palliativi come i reality show, ignorando le vere sofferenze, temi molto attuali anche nel nostro mondo, rendendo questo libro molto più veritiero di un semplice romanzo distopico, anche se leggermente diverso dai classici distopici.
Ma comunque una lettura divorante, emozionante e meravigliosa, le cui descrizioni fanno desiderare di essere veramente all’interno di quei momenti.

Come piccolo Off Topic: secondo alcune voci ed articoli usciti, si vociferava che fosse in progetto l’uscita di un film, ispirato alla trilogia, ma fortunatamente non si hanno più avuto notizie al riguardo u.u


Ma che esca o meno, libro prima mie cari, vi assicuro che ne vale la pena ^^

                                                                                    
                                                                          Alla Prossima Miei Cari ^^

Nessun commento:

Posta un commento

“Ultimamente erano successe tante di quelle cose strane che Alice aveva cominciato
a credere
che di impossibile non ci fosse quasi più nulla.”
Cit. Alice In Wonderland <3